domenica 5 giugno 2011

REGGIA DI CARDITELLO ?....Aspettando un altro "Benetton"



LA FAGIANERIA -Piana di Monte Verna, Caserta. Palazzina borbonica su progetto di L. VANVITELLI. ATTUALMENTE DI PROPRIETA' "BENETTON"


“La Fagianeria”, situata nel Comune di Piana di Caiazzo, oggi Piana di Monte Verna (CE), deve il suo nome ad un antico allevamento di fagiani. Fu proprio Re Carlo di Borbone nel 1753 a convincere il Vanvitelli a prendere spunto dal Real Sito di Capodimonte per poter trasformare La Fagianeria in un Sito di Caccia Reale ed in seguito in un grande complesso borbonico di fabbriche, strutture e palazzine che dovevano essere costruite nella Piana di Caiazzo. L’unica opera oggi ancora visibile del lavoro del grande Vanvitelli su commissione della famiglia Reale dei Borbone è la cosiddetta “Palazzina Borbonica”, che purtroppo, per vari motivi, si presenta gravemente danneggiata soprattutto nelle sue strutture interne.
Nel 1929 – ’30 fu venduta alla CIRIO. Furono chiamati dal Nord la maggior parte dei fattori, direttori, capiofficina, capitecnici, agronomi, veterinari, ingegneri, chimici, architetti, muratori e chi più ne sa più ne metta; tutti del Nord e, cosa strana a dirsi, molti di essi erano ex fascisti. Il primo direttore che io ricordo fu un certo ing. March…; poi ne susseguirono altri. L’ultimo fu un professore di matematica proveniente dall’Emilia-Romagna, un certo dott. Mond…A questo punto la domanda sorge spontanea: “Ma per quale motivo furono chiamati solo i nordici (la maggior parte ex fascisti) e non si servirono di meridionali?” aggiungo: “Se fosse ancora rimasta a governare la famiglia dei Borbone, anche questo piccolo paese, Piana… avrebbe avuto certamente fabbriche, stabilimenti e chissà quante altre opere grandiose con l’ausilio anche del grande Vanvitelli.
 Prof. Mattia Cammarota

Nessun commento:

Posta un commento