domenica 20 novembre 2011

Fuossera amore senza fine per il nostro Sud



Questo è un testo pieno di amore per il Sud e vale la pena pubblicarne alcune frasi che bene dipingono la difficile realtà che da sempre vivono i giovani meridionali. Ma il testo lascia trasparire anche il forte amore di una nuova generazione per la propria terra d'origine. Giovani che non accettano più luoghi comuni e lezioni di civiltà da nessuno. Giovani forti  di un' identità storica e culturale e che sanno che da lì si riparte per ritornare a Sud, di  nuovo a Sud, in nuovo Sud. Mai più emigranti per scelta obbligata, la "valvola di sicurezza" è saltata per aria.

Testo: Il sud è in me.. su di me.. fino all'ultimo momento... l'Italia unita ha ucciso i figli quando era ancora incinta... il sud racconta storie nuove.. e mentre lo stivale schiaccia un fiore.. si sente nelle urla il suo rancore.. e suona ancora.. piove sul bagnato.. all'ombra nera dell' Anti- Stato.. Dio si ribella al suo creato.. dove amare è peccato.. chi lotta scoppia sdraiato.. io ormai presente e passato.. terra innocente e passione.. ma dentro resta il rancore di chi ha lasciato il sudore sui banchi.. gli occhi stanchi.. lavorando ai fianchi il suo regime.. se t'ho costretto a partire.. lo sguardo indietro mentre attraversa il confine in una storia senza fine.... e la mia gente espatria.. perchè qui non ha patria.. cercando la strada.. violenza dilaga.. e si impara a non lamentarsi.. e chi resta.. gioisce.. detesta chi non reagisce.. calpesta chi vuole condannarci.. se conosci i dannati capisci.. che siamo gli imputati in un sistema che vuole solo ammazzarci.. e darci.. il loro pane quotidiano.. un televisore al plasma.. e la notizia sopra al quotidiano.. c'è il mio quartiere.. c'è il mio Rione.. oohh.. siamo nel film.. ci avete rotto il cazzo.. aggije cunusciut nu' pazz.. era l'alter ego mio.. tornando indietro alle valigie con lo spago.. Dio!!!voglio viaggiare senza limiti.. senza scordare le mie origini.. senza fine .. io volerò.. io volerò.. e me andrò.. ma tornerò.. tornerò.. quì..

Big up Fuossera!!! 

Nessun commento:

Posta un commento